29 settembre 2009

MONTE BALDO EXTREME FREERAIDER

Finalmente ci siamo, questa giornata, sara' una giornata speciale. Affrontero' in MTB la discesa dal Monte Baldo fino al Lago di Garda.

Si parte da Malcesine dove si lascia l'auto e si sale in MTB sulla funivia del Monte Baldo che ci portera' al punto di partenza a 1.760 metri.

Poi si scendera' in sella alla nostra bici lungo varie asperita', si alterneranno tratti asfaltati a tratti veramente difficili di pietre e sassi. Incontreremo sentieri sterrati e single track. Dopo 63 km ritorneremo al punto di partenza.

Siamo a Malcesine splendida cittadina sulle sponde del Lago di Garda. Il tempo e' un po' nuvoloso, l'importante e che non piova, rovinerebbe una giornata che si preannuncia fantastica.

Si sale sulla funivia insieme a biker di tutti i tipi e nazionalita'.

Nella foto alcuni biker che scenderanno lungo un percorso di ca. 17 chilometri in downhill. Ecco perche' sono così attrezzati.

Arriviamo al primo troncone della funivia sui 1100 metri. Scendiamo e prendiamo il secondo troncone che ci portera' alla partenza.

Eccoci arrivati. Siamo finalmente alla partenza della nostra avventura sul Monte Baldo.

Siamo a quota 1760 metri.

Veduta dalla funivia.

Appena sceso sono un po' intirizzito dal freddo che e' pungente a questa quota.

Il tempo e' ancora nuvoloso ma per fortuna le nubi sono alte e ci permettono di avere una bellissima visione attorno a noi.

Veduta sul Lago di Garda.
La discesa e' bella e si attraversano tanti luoghi di rara bellezza. In questo punto sono in mezzo a piante di castagno. I colori stanno gia' assumendo le caratteristiche dell'autunno.
Ecco un tipo di percorso che abbiamo dovuto affrontare. E' stato molto impegnativo in quanto la lunghezza sara' stata di ca. 4 chilometri tra sassi e pietre.
Il rischio di cadute era molto alto su questo tipo di percorso.

Il tempo si sta aprendo, siamo ancora in quota. Dopo questa leggera discesa, iniziera' una salita di ca. 3,5 km con pendenza del 10% molto difficile.

Alla fine ho percorso circa 8 chilometri in salita del 10% di pendenza.

Ma non si doveva solo scendere??

Un po' di relax.
Dopo 4 ore finalmente siamo arrivati sul Lago di Garda. Il cielo si era nel frattempo rasserenato e si riflette sul Lago dandogli un bellissimo colore azzurro.

E' stata una impresa faticosa ma ne valeva veramente la pena. Dopo 63 chilometri e 4 ore di MTB lungo la dorsale nordovest del Monte Baldo finalmente una meritata pausa ammirando la bellezza del Lago di Garda.

Lungo questo percorso ho potuto ammirare una natura fantastica, scorci stupendi che con le foto non si riesce a far rivivere. Bisogna assolutamente esserci per vivere di persona una giornata veramente unica.

Sono avventure che solo in MTB si riesce a vivere.

Anche questa avventura di freeride e' terminata......alla prossima.